Edizione 2015
L’entusiasmo dei giovanissimi unito alla grande tradizione del folk. E’ stato questo connubio vincente a decretare il successo della settima edizione dello Junior Folk Festival, l’appuntamento annuale che l’Associazione provinciale dei Gruppi Folkloristici, insieme alla Federazione dei Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino, dedica al gruppo dei giovanissimi (dai 3 ai 15 anni d’età), e che quest’anno si è svolto a Baselga di Piné, con il coordinamento del Gruppo Costumi Tradizionali Avisiani – Minicoro La Valle. Un importante momento di incontro, conoscenza reciproca e scambio di esperienze per fare conoscere e meglio apprezzare il lavoro di bambini e ragazzi, che dedicano molto tempo e dedizione a questa grande passione, indossando i costumi tipici e interpretando i balli della tradizione.
Il Gruppo Costumi Avisiani-Minicoro ha inserito l’importante evento a coronamento dei festeggiamenti per il proprio decimo anniversario, è nato infatti, per iniziativa di Paola Bazzanella, nel marzo 2005 quale sezione giovanile del Gruppo Costumi Cembrani-Coro La Valle.
Il programma della giornata è partito alle 14.30 con la sfilata dal Lungolago di Serraia fino a Piazzale Costalta, dove avrebbero dovuto avere luogo le esibizioni che, per l’improvviso maltempo, sono state spostate al Palacongressi Piné 1000, preventivamente fermato dagli organizzatori per eventuali necessità “meteorologiche”. L’evento, presentato da Monica Morandini, si è aperto con i balli e i canti del Gruppo Costumi Avisiani, che, in anteprima, ha presentato il “Bàl da ‘l fazòl”, molto antico e legato al periodo carnascialesco del territorio avisiano di Valfloriana. Sono seguite le esibizioni di tutti i gruppi partecipanti: oltre ai padroni di casa, si sono susseguiti sul palco i Minilacchè di Coredo, il Gruppo Folk Val di Sole, i Sautamartini di Rabbi, i “Piccoli” del Salvanèl di Cavalese, e il Gruppo Folk di Caderzone Terme. Ospite speciale per questa settima edizione del Festival Folk giovanile, il gruppo “Le primule del Folklore”, sezione della nota Associazione Folkloristica di Treviso. Gli ospiti, coi loro numerosi ballerini, non hanno mancato di portare una nota di colore alla manifestazione, con un’esibizione di indubbia qualità, legata all’attenta ricerca della tradizione veneta, attualizzata attraverso la componente giovanile.
Soddisfazione è stata manifestata anche dalle autorità presenti, a cominciare dal Vicesindaco di Baselga di Piné, Bruno Grisenti, quindi il Presidente dell’Azienda Turistica, Luca De Carli, il Senatore Franco Panizza, sempre presente a questi eventi, e il Sindaco di Sover Carlo Battisti.
“La rassegna giovanile – ha spiegato il presidente FeCCRiT Elio Srednik – conferma che siamo in una fase di crescita: di anno in anno aumentano i ragazzi e i gruppi coinvolti. In questa edizione ci sono stati oltre 160 giovanissimi. Il recupero del settore giovanile che è in corso negli ultimi anni è certamente un segnale positivo, che testimonia la voglia di scoprire le tradizioni e portarle avanti, conoscendole e valorizzandole.”