Edizione 2009

Il 23° Raduno Provinciale dei Gruppi Folk si è tenuto quest’anno, e per la prima volta, in Val Rendena.


“Non esiste la manifestazione perfetta, ma a mio parere, questa volta, ci siamo andati vicini…”
Con queste simpatiche parole Giuliana BoroniPresidente del Comitato organizzatore del 23° Raduno dei Gruppi Folk ma anche Presidente e animatrice del Gruppo Folk Vecchia Rendena (uno dei due gruppi che hanno organizzato l’evento assieme al Gruppo Folk Caderzone Terme), ha chiuso la splendida giornata di domenica 20 luglio dedicata all’annuale incontro fra i vari Gruppi provinciali.
In effetti, trovare una pecca davvero significativa nella manifestazione organizzata a Bocenago (ma anche a Strembo e Caderzone), risulta davvero difficile.
Tutto si è svolto come da copione ed anche il tempo, che con le bizze di un paio di giorni prima aveva fatto tremare i polsi agli organizzatori, ha rivolto il suo sguardo più che benevolo agli oltre 300 “attori” radunatisi in Val Rendena. Al proposito ricordiamo che dei 15 gruppi mancavano solo, più che giustificati, il Coro La Valle di Sover e il Gruppo di Castello Tesino.
Tutto bene e tutto impeccabilmente predisposto e funzionante.
Sin dai primi incontri del mattino con le esibizione dei Gruppi, divisi in tre per ogni paese, a Strembo, Caderzone e Bocenago, si è capito che la giornata sarebbe proseguita in maniera invidiabile.
Alla frescura del mattino si è poi sostituto il sole con una temperatura estiva ma non fastidiosa, sino alla fine del lungo pomeriggio di balli e di musiche svoltesi sulla piazza di Bocenago.
A fine mattinata, però, dopo le prime esibizioni a piccoli Gruppi nei tre centri della zona, tutto il movimento folk si è messo ordinatamente in moto per sfilare, guidato dalla Banda di Caderzone Terme, attraverso un simpatico percorso all’interno del paese di Bocenago.
Al termine, ritrovo sotto il grande tendone nei pressi della Golf House, per consumare nella consueta allegria il pranzo conviviale ordinatamente gestito e ottimamente confezionato. Inutile dire che, a seguire, si è proseguito con danze e balli accompagnati da una formazione mista di suonatori di vari Gruppi.
Ma il dovere chiamava e, alle 15.00, sotto il palco disposto nella splendida location della piazza del paese, tutti a sentire i discorsi delle autorità: Sindaco ed Assessore al Turismo di Bocenago, l’Assessore provinciale Franco Panizza e, per finire, la Federazione con Presidente e Vice-Presidente. Le cose dette si sono però presto dimenticate sotto l’incalzare dei Gruppi tutti ansiosi di esibirsi. Così, dopo la presentazione del Gruppo Folk Vecchia Rendena (che non ha peraltro mancato di esibirsi con il filò, il lavoro a maglia ed altre amene attività), il Gruppo di Mezzano, chiamato ad un sollecito rientro dall’impegno con la sagra nel Primiero, ha dato il via alle danze susseguitesi senza soluzione di continuità fino alle 19.15 con l’ultima esibizione eseguita dai Quater Sauti Rabiesi di Rabbi.
Tutto sempre davanti ad un caloroso pubblico che non ha lesinato applausi a scena aperta.
A questo punto, però più che alle parole, lasciamo lo spazio alle immagini, non senza rinnovare i complimenti a Giuliana e Michela che da diversi mesi, ormai, si sono accollate l’onere (più che l’onore forse…) di organizzare il Raduno. Comunque, a fine giornata, visto che la loro gioia era pari solo alla loro stanchezza, si può ben dire che sia andato tutto meravigliosamente bene, fin nei più piccoli dettagli che i due Gruppi organizzatori hanno saputo curare al meglio.
Non va dimenticato infatti che per i Gruppi rendeneri e per le loro attivissime Presidenti si trattava di una prima volta in assoluto con una manifestazione così impegnativa.
Qualcuno ha subito smentito, ma circolava già voce, a fine pomeriggio, che anche nel 2010 il Raduno si svolgerà in Val Rendena… Chi vivrà, vedrà!
Intanto, però, Elio Srednik si è già messo in moto per trovare i prossimi organizzatori… Buona caccia…

Flavio Chistè, agosto 2009