Edizione 2012
Un assolato pomeriggio estivo ha salutato domenica 8 luglio, a Mezzana in Val di Sole, il 26° Raduno dei Gruppi Fokloristici del Trentino, organizzato come sempre congiuntamente dalla Fe.C.C.Ri.T e dall’Associazione Gruppi Folk del Trentino, in collaborazione in questa edizione con il Gruppo Folkloristico Val di Sole che si è avvalso dell’appoggio del locale Gruppo A.N.A. e del sostegno di vari enti, primo fra tutti lo stesso comune di Mezzana. Dopo la proposta nel 2011 di un Raduno “diverso”, che non prevedesse un’esibizione comune a scaletta ma un lungo momento di incontro fra i gruppi, il gruppo organizzatore solandro ha proposto un giusto punto di equilibrio, apprezzato da tutti i presenti, e che ha visto delle esibizioni dedicate dai gruppi al pubblico presente, piuttosto brevi, di una dozzina di minuti per gruppo, lasciando poi spazio, ad un’ora dedicata ai componenti dei gruppi per l’incontro fra di loro, con balli e musiche eseguite da componenti di gruppi diversi, uniti sul ritmo delle stesse storie raccontate con le note dei loro strumenti. Tornando al programma, questo è iniziato con la sfilata, dove, precedute dalla Banda musicale di Mezzana, le dieci realtà folk trentine presenti hanno sfilato nella borgata per raggiungere il luogo d’esibizione, salutate dagli applausi di un numeroso pubblico astante.
Nei saluti istituzionali, l’Assessore Provinciale alla Cultura Franco Panizza ha sottolineato la valenza dell’evento, nel segno di una sempre maggior attenzione al folk quale specificità che si pone come riscoperta ed arricchimento della cultura locale. Il Presidente Fe.C.C.Ri.T. Elio Srednik ha ringraziato i gruppi presenti, sottolineando come questo evento sia l’unica occasione per un incontro dei gruppi fra loro e anche per una presentazione del folklore trentino nel suo insieme a residenti ed ospiti.Srednik ha quindi consegnato alle autorità e ai gruppi la pubblicazione “Folklore in Trentino: storia e protagonisti” edito in occasione del 25° dell’Associazione Gruppi Folk e che raccoglie non solo la storia della stessa, ma quella di tutti i sodalizi trentini aderenti, con approfondimenti sull’evolversi della cultura del folk nel territorio provinciale.
E’ iniziata quindi l’esibizione dei gruppi, iniziando da quello di Pieve Tesino negli sgargianti colori del costume femminile, per passare ai balli tradizionali fiemmesi del Gruppo Folk di Carano, e ai canti e alle coreografie del “Salvanèl” di Cavalese, il Gruppo Folk di Mezzano ha presentato balli dell’antica tradizione primierotta, il Gruppo Costumi Storici Cembrani, accompagnato da quattro giovani componenti, ha eseguito canti popolari delle Valli dell’Avisio, per arrivare alle esibizioni dei Quater SautiRabiesi, e quella conclusiva del Gruppo Folk Valle di Sole, organizzatore del Raduno, abilmente guidato da Bruno Paganini. Anche altri due gruppi dell’associazione, la Confraternita dei Ciusi e dei Gobj e il Gruppo folk Vecchia Rendena, hanno voluto presenziare numerosi portando il loro saluto.
Una rappresentanza del Balletto Folk di Bedollo, che non ha potuto esibirsi per vari motivi, ha comunque sottolineato l’importanza del raduno quale incontro fra i gruppi. Nel complesso le realtà folcloriche trentine hanno offerto ai numerosi astanti la ricchezza del folclore trentino declinata attraverso le danze, le melodie, i canti e i variopinti costumi delle diverse vallate.
Al termine delle esibizioni è stata molto apprezzata dai gruppi l’ora di allegra convivialità, che ha visto l’incontro “a ritmo di danza” non solo fra i componentidel folk trentino, ma anche tra questi e la popolazione locale e turistica. La cena collettiva è stata curata dal locale Gruppo ANA per la soddisfazione di tutti i partecipanti. L’edizione 2012 del Raduno è stata dunque impostata in maniera azzeccata, con soddisfazione largamente condivisa, da promuoversi anche per le edizioni future.
Roberto Bazzanella | agosto 2012 © |