Edizione 2014

na serata coinvolgente quella di domenica 13 luglio, a Caldonazzo in Valsugana, per il 28° Raduno dei Gruppi Fokloristici del Trentino, organizzato come sempre congiuntamente dalla Fe.C.C.Ri.T e dall’Associazione Gruppi Folk del Trentino, in collaborazione in questa edizione con il Gruppo Tradizionale Folkloristico di Caldonazzo, nel suo 20° anniversario, che si è avvalso del sostegno di vari enti, primo fra tutti lo stesso comune di Caldonazzo.
Leggermente variata la formula organizzativa, che negli anni scorsi vedeva l’allestimento della manifestazione al pomeriggio, per favorire, dopo le esibizioni uno spazio dedicato ai componenti dei gruppi per l’incontro fra di loro. L’allestimento dell’evento in fascia serale ha comunque permesso un’ di allegra convivialità a ritmo di fisarmonica fra i componenti del folk trentino. A questa è seguita una cena collettiva, curata dal locale Gruppo ANA per la soddisfazione di tutti i partecipanti.
Alle 19.30 ha preso avvìo la sfilata, dove le dodici realtà folk trentine presenti hanno sfilato nella borgata per raggiungere poi il luogo d’esibizione, il palazzetto dello sport, salutate dagli applausi di un caloroso pubblico astante. Nei saluti istituzionali, il sindaco di Caldonazzo ha ringraziato la Federazione e il Gruppo Folk locale, il Senatore trentino Franco Panizza ha sottolineato invece la valenza dell’evento, nel segno di una sempre maggior attenzione al folk quale specificità che si pone come riscoperta ed arricchimento della cultura locale. Il Presidente Fe.C.C.Ri.T. Elio Srednik ha ringraziato i gruppi presenti, sottolineando come questo evento sia l’unica occasione per un incontro dei gruppi fra loro e anche per una presentazione del folklore trentino nel suo insieme a residenti ed ospiti. Srednik ha quindi consegnato ai gruppi una preziosa stampa d’epoca, raffigurante il Raduno nazionale dei gruppi folklorici svoltosi a Trento negli anni ’30 del novecento.
E’ iniziata poi l’esibizione dei gruppi, iniziando dal Grop de Folclor de Cianacei, da poco entrato nell’associazione, e rappresentante della cultura ladina. Ha proseguito poi il Gruppo Costumi Storici Cembrani-Coro La Valle che ha eseguito canti popolari e storici delle Valli dell’Avisio, quindi si è presentato il Gruppo Costumi Tradizionali di Terragnolo, alla sua prima presenza al Raduno, per passare poi alle esibizioni del Gruppo Folk fiemmese di Carano e al Gruppo Folkloristico di Castello Tesino. I Gruppi di Mezzano di Primiero e di Pieve Tesino hanno ravvivato la parte centrale dello spettacolo, che è proseguita poi con i giovani danzatori folkloristici della Val di Sole, e con la presentazione del gruppo folk femminile della “Vecchia Rendena” di Bocenago. I “Quater Sauti Rabiesi” hanno poi preceduto i “Palaearlearmusikantn”, gruppo folk di Palù del Fersina, rappresentante della cultura mochena, alla sua prima partecipazione dopo il rientro nell’associazione nel 2013. Il Gruppo Tradizionale Folkloristico di Caldonazzo, con le sue tipiche danze e i ricercati costumi, ha concluso la manifestazione.
Nel complesso le realtà folcloriche trentine hanno offerto ai numerosi astanti la ricchezza del folclore locale declinata attraverso le danze, le melodie, i canti e i variopinti costumi delle diverse vallate.
Fe.C.C.Ri.T.