Edizione 2015
Un “Trentino Girofolk” positivo anche quello della 20^ edizione, che ha portato in Trentino ancora una volta la musica alpina e di altre regioni europee, frutto della minuziosa e approfondita ricerca repertoriale di alcuni gruppi musicali del nord italia.
Il primo protagonista dell’evento è stato il duo “Da Cortà-Belli”, formato dai due musicisti Andrea Da Cortà e Annachiara Belli, che si è esibito in tre diverse località trentine, Sagron-Mis, Castello Tesino e San Martino di Castrozza, nelle serate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 luglio. La bella conca del “Biolago” a Sagron Mis, davanti all’Hotel Baita e al cospetto delle maestose cime di Castrozza e del Sass Maor, ha visto la prima esibizione del duo. Buona la presenza di pubblico, anche grazie alla puntuale organizzazione del locale Circolo Culturale Castelpietra e del suo referente Bruno Bonat. La seconda serata si è svolta a Castello Tesino, grazie ad una ormai pluriennale collaborazione fra la FeCCRiT e il sistema Culturale Valsugana Orientale, e in particolare con la Biblioteca di Castello Tesino e il suo responsabile Paolo Sordo. La sala di Palazzo Gallo ha accolto residenti e ospiti della località tesina, per un concerto del Duo apprezzato e applaudito. Andrea Da Cortà e Annachiara Belli hanno portato poi il loro variegato repertorio a San Martino di Castrozza, domenica 19 luglio, alla sera. Nella sala polifunzionale si è potuto così godere delle note e melodie di “Trentino Girofolk” grazie alla collaborazione del locale Circolo de “Le Stelle Alpine”. Il Festival è proseguito col seguente fine settimana con il gruppo “Safar Mazi'” che si è esibito a Sagron Mis, San Martino di Castrozza e Grumes, rispettivamente il 24, 25 e 26 luglio. “Safar Mazi’ è un nome nato dall’unione delle parole Safar, che in iraniano e arabo significa viaggio, e Mazi, che in greco significa insieme.La formazione riunisce dal 2013 musicisti con varie esperienze di musiche tradizionali e jazz, in un caleidoscopio di suoni e culture che si sfiorano e a volte si intrecciano tra loro. Un musicista greco con il suo bouzuki, un friulano con la sua amata fisarmonica cromatica, un percussionista rumeno e le sue calde sonorità, un iraniano con i particolari e bellissimi strumenti della tradizione persiana, un veneto di origini pugliesi ai fiati e altro. La prima serata dei “Safar Mazi'” si è svolta ancora al “Biolago” di Sagron Mis, venerdì 24 luglio, mentre successivamente il gruppo si è spostato a San Martino di Castrozza, sabato 25 luglio. Il fine settimana del gruppo, si è concluso a Grumes, con uno spettacolo presentato a metà pomeriggio nell’amena conca del “L’Ost Grànt”, grazie alla collaborazione, anche qui pluriennale, con il locale Circolo Culturale “Uapa Canapa” e con i referenti del comparto turistico promozionale della “Sviluppo Grumes”. Buona la partecipazione di pubblico in tutte e tre le località.
Per il terzo fine settimana, che ha concluso il Festival per quest’anno 2015 , sono giunti in Trentino i “Contrada Lamierone”, formazione emiliana composta dai musicisti Nicole Fabbri: fisarmonica e glockenspiel; Andrea Branchetti: organetto diatonico, clarinetto e percussioni; Davide Peroni: violino; Francesco Bucci: trombone. Prima tappa sempre Sagron Mis, presso il Biolago, ma questa volta il sabato non ha visto esibizioni, fissate entrambe per domenica 2 agosto. Dapprima il gruppo si è esibito nel pomeriggio a Grumes, nella conca del “Potzmauer”, accanto all’omonimo rifugio, a 1300 metri di altitudine, mentre alla sera i “Contrada Lamierone” hanno suscitato gli applausi di un numeroso pubblico a Castello Tesino, negli spazi dei giardini di Viale Dante.
Fe.C.C.Ri.T.